Terminato l’Edinburgh Yarn Festival (che ci dà appuntamento forse al 2016 e forse al 2017), i prossimi due festival indipendenti dei filati avranno la comune caratteristica di parlare tedesco.
Iniziamo con un appuntamento davvero molto prossimo, quello del 16 e 17 maggio a Berlino. Berlinknits è nata dalla passione per la maglia, l’uncinetto e i filati di un guppo di berlinesi al loro ritorno da Rhinebeck, la più importante fiera americana. La lista degli espositori non è lunghissima ma è molto interessante perché, accanto ad alcuni noti, ci sono moltissimi marchi indipendenti di lingua tedesca o dell’Europa centrale, che spesso non arrivano fino alle fiere inglesi. Bella anche la lista dei corsi (che potranno tenersi in inglese o in tedesco) che comprendono, tra gli altri, Asa Tricosa, Isabell Krämer, Joji Locatelli, Marc Smollin e Yarnissima. La fiera si terrà presso lo spazio Ho-Berlin, un ex supermercato di Berlino est, a quattro passi a piedi da Alexanderplatz.
Il 3 e 4 ottobre invece si terrà il Swiss Wulle Festival di Zug. Di questo festival ancora non abbiamo molti dettagli, la lista degli espositori ancora non è pubblica ma abbiamo già un primo elenco di insegnanti che comprende Wooly Wormhead, Chantimanou, Nancy Marchant, Rachel Coopey e Heidrun Liegmann, che presenterà lo Swing-Knitting, una tecnica di lavorazione insolita che combina ferri accorciati e musica per produrre motivi originali; i corsi potranno essere seguiti in inglese, francese o tedesco a seconda della lingua o delle lingue parlate dagli insegnanti. Potete seguire le novità su questo festival tramite la pagina Facebook,
Naturalmente, noi di Maglia-uncinetto.it faremo del nostro meglio per essere presenti a entrambi gli appuntamenti!
Scrivi un commento