Women’s Work è il nuovo lavoro della designer statunitense Olivia Johnson. Johnson ha fatto uso del ricamo a punto croce, una delle tecniche, insieme alla maglia e all’uncinetto, che stanno tornando in voga sia come hobby che sulle passerelle, per mostrare come le donne siano discriminate nel mondo del lavoro.
Olivia Johnson non è nuova a progetti di impegno sociale, ha cercato di supportare progetti che avessero un impatto positivo sulla società e che permettessero a gruppi svantaggiati di sviluppare il proprio potenziale.
I ricami di Women’s Work creano, con l’uso del ricamo a punto croce, delle rappresentazioni grafiche della discriminazione. Le opere raffigurano diagrammi a torta, a piramide e vari grafici che rappresentano le percentuali di molestie sessuali sul lavoro, la scarsa presenza femminile in ruoli di comando, l’inferiorità dei compensi medi a parità di mansioni e ruolo e così via negli USA.
Nei diagrammi, viene anche mostrato l’impatto combinato di misoginia, omofobia e razzismo sull’ambiente di lavoro.
Qui il sito del progetto, dove è possibile consultare tutti i ricami.
Olivia Johnson ha anche un sito ufficiale e un negozio Etsy.
Se vi interessa il punto croce e vi piace l’idea di uscire dai soliti schemi, ecco un articolo sui ricami originali di The Little Stitcher.
Scrivi un commento