La storia inizia con “ho deciso che voglio rivedere tutto ‘Star Trek’ dalle origini ad oggi” e prosegue con “ehi, ma quello è un cappellino a maglia!”.
N.B. Ci tengo a chiarire che di Star Trek esistono solo TOS, i relativi film, DS9 e Strange New Worlds; tutto il resto sono dei volgari apocrifi, ecco!
Nell’episodio The City on the edge of Forever Kirk, Spock e McCoy finiscono negli USA degli anni ’30 e incontrano Joan Collins… cioè, Joan Collins nella parte di Edith Keeler, della quale Kirk puntualmente si innamora.
La cosa interessante, per chi fa l’uncinetto e la maglia, sono il cappellino e il maglioncino di Edith, nonché il cappello di Spock, tutti prontamente immortalati da yours truly.

Il cappello di Spock pare fatto a macchina (in cima, nella foto non si vede, ma la corona è cucita con due orrende cuciture a macchina), ed è un classico cappello a coste. Ma lo guardiamo lo stesso perché lo porta Spock.

Edith indossa un maglioncino color glicine a maglia, di pizzo, trasparente.

Qui indossa invece un cappellino all’uncinetto, molto semplice, lavorato top down, senza anello magico, dato che al centro vediamo un bel buco. Probabilmente il cappellino è stato avviato con un anello di catenelle.
Purtroppo non ho trovato immagini più grandi, quindi non è molto semplice comprendere che punti siano stati utilizzati.

Quindi, se volete indossare qualcosa ispirato a “Star Trek” o volete fare un regalo a un amico o a un’amica fan, che però non ama le citazioni troppo esplicite (insomma, quelle persone strane che si vergognano ad andare in giro vestite con l’uniforme della flotta stellare, per capirci), potete pensare a riprodurre questi capi.
Oppure, potete realizzare il modello all’uncinetto di Doris Chan, ispirato alle uniformi della flotta stellare.