Quando realizziamo un maglione ai ferri, a meno che non si tratti di un capo oversized, è buona regola sagomare il corpo, per migliorarne la vestibilità.
Vediamo innanzitutto come modificare la vestibilità del modello che desideriamo eseguire (o come sagomare con una giusta forma al capo che stiamo ideando per noi) nella costruzione top down e bottom up.
La prima cosa da fare è prendere tre misure del destinatario: busto, girovita, fianchi. La comparazione di queste tre misure ci dirà quale sia la sagomatura adatta.
Possiamo individuare tre tipi di silhouette:
- a clessidra, si ha quando il busto e i fianchi sono più larghi del giro vita;
- ad A, quando i fianchi sono più larghi del busto, e busto e vita si equivalgono;
- diritta, si ha quando le tre misure, busto, vita e fianchi, sono all’incirca equivalenti.
Vediamo ora come procedere per ognuno dei tre tipi.
La forma a clessidra
Se il punto vita è più stretto di busto e fianchi e stiamo lavorando bottom up, dovremo eseguire una serie di diminuzioni fino all’altezza del giro vita, ed una serie di aumenti fino al punto più largo del busto.
Nell’eseguire un capo top down, misurate il punto più stretto della vita e moltiplicatelo per la vostra tensione orizzontale. Sottraete il risultato dal numero di maglie all’altezza del busto. Il risultato sarà il numero di maglie da diminuire. Questo numero andrà diviso per 4, in quanto in ogni giro di diminuzioni sottrarrete 4 m (numero A). Misurate la distanza tra giro vita e il punto più largo del busto. Moltiplicate per la vostra tensione verticale (numero B). Dividete B per A. Il risultato sarà il numero di ferri o giri da lavorare tra un giro di diminuzioni e l’altro. Potrete eseguire le diminuzioni sul fianco, ai lati di una maglia centrale o di un marcapunti, oppure sul davanti e sul dietro del capo, collocando due marcapunti sotto l’apice di ciascun seno e altri due sul dietro, in posizione corrispondente.
Arrivati al giro vita, lavorate diritto per un paio di centimetri, poi proseguite con gli aumenti, che andranno calcolati come fatto per le diminuzioni. Misurate il punto più largo dei fianchi e moltiplicatelo per la vostra tensione orizzontale. Sottraete a questo risultato il numero di maglie attualmente in lavorazione. Questo numero andrà diviso per 4, in quanto in ogni giro di aumenti aggiungerete 4 m (numero A). Misurate quanti cm mancano al punto più largo dei fianchi e moltiplicateli per la vostra tensione verticale (numero B). Dividete B per A. Il risultato sarà il numero di ferri o giri da lavorare tra un aumento e l’altro.
Per sagomare un capo bottom up invertite la procedura, come detto sopra.
Se abbiamo un po’ di pancia, possiamo anche scegliere di eseguire la sagomatura solo sul dietro del capo, per sottolineare solo la linea della schiena.
Linea ad A
Se i fianchi sono più larghi del busto, e non c’è una differenza sostanziale tra busto e vita, lavorando top down potremo sagomare questo capo eseguendo una serie ben distanziata di aumenti a partire dal busto, fino al punto più largo dei fianchi.
Se lavoriamo bottom up, dal basso a salire, eseguiremo una serie di diminuzioni dal punto più largo dei fianchi fino all’ampiezza desiderata del busto.
Calcolate il numero di aumenti in caso di costruzione top down, o diminuzioni in caso di costruzione bottom up, come spiegato sopra.
Linea diritta
La linea diritta, o a banana, si ha quando busto vita e fianchi hanno misure equivalenti. In questo caso possiamo tranquillamente eseguire un capo senza particolari sagomature e scegliere solo l’agio desiderato, ovvero quanto lo vogliamo aderente.
Qui su Maglia-Uncinetto trovate anche le istruzioni per aggiungere pinces orizzontali nei pullover da donna, per migliorare ulteriormente la vestibilità, soprattutto in caso di seno importante.
E sagomare un pullover da uomo?
In un capo da uomo top down è possibile prevedere alcune diminuzioni dal torace in giù, se i fianchi sono più stretti del torace stesso.
Il numero delle diminuzioni va calcolato come descritto sopra: misurate il punto più largo del torace e moltiplicatelo per la vostra tensione orizzontale. Fate lo stesso con la circonferenza fianchi, e sottraete il secondo risultato dal primo, ottenendo così il numero di maglie da diminuire, che dividerete per 4, in quanto in ogni giro di diminuzioni sottrarrete 4 maglie (numero A). Giunti all’altezza del torace, misurate quanti cm mancano alla lunghezza desiderata del maglione, escluso il bordo finale, e moltiplicate per la vostra tensione verticale (numero B). Dividete B per A. Il risultato sarà il numero di ferri o giri da lavorare tra una diminuzione e l’altra. Eseguite queste diminuzioni ai lati dei marcapunti posti sulla linea del fianchi.
Per sagomare un maglione lavorato dal basso, bottom up, invertite la procedura.
Scrivi un commento